13 maggio 2007

Ancora Django

Contiuano gli esperimenti con Django.
Una quindicina di giorni di prove, letture e googlate varie mi hanno permesso di farmi un'idea più precisa di questo bellissimo framework.
Mi piace un sacco, si possono fare un sacco di cose in empi brevissimi, funzioni che, sviluppate in php secondo i metodi che uso abitualmente, richiedono un sacco di codice noioso e ripetitivo, in Django richiedono due righe di codice e un template (penso ad esempio a pagine con liste di record, o alla visualizzazione e validazione dei dati che arrivano da un form, o al modulo per l'autenticazione e la gestione degli utenti e delle sessioni, o a quello per gli rss...). Quasi tutto quello che serve per mettere su un sito web è implementato da qualche parte, e se non lo è farlo è velocissimo, estendendo le funzionalità già presenti.
E Python mi sembra davvero un bel linguaggio, con tante strutture dati comodissime da usare e una libreria standarda molto ampia, totalmente object-oriented e che permette di scrivere codice molto compatto... Bisogna solo abituarsi alla sintassi, strana per chi arriva da C/Java: l'indentazione obbligatoria, i due punti dopo i for, i while e gli if, ma tutto cose di poco conto...

Difetti di Django? Non è immediato iniziare a ragionare come vuole lui, se non si è abituati a procedere secondo il principio MCV, e bisogna smanettare un po' per farlo andare su Apache (non ci sono ancora riuscito, Andrea però sì, probabilmente sulla mia macchina c'è qualche pasticcio di troppo...).

Nessun commento: